Chi Sono
Mediatrice Familiare Forense, Counselor Umanistico Giuridico e Coordinatore Genitoriale
Barbara Masia
Mediatrice Familiare Forense e Counselor Umanistico Giuridico
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, con tesi sul Mobbing, comprendo da subito come l’interesse alla tutela della persona sia ciò a cui desidero dedicarmi, per questo lascio l’ambiente aziendale per avvicinarmi a quello familiare, approfondendo la mia preparazione conseguendo nel 2015, presso la Fondazione Forense di Monza, il Master in Mediazione Familiare Forense.
Concludo il percorso formativo svolgendo il Tirocinio presso l’Organismo di Conciliazione dell’Ordine degli Avvocati di Monza, che mi rende idonea ad esercitare l’attività di mediatore familiare professionista operante nell’ambito della L.4/2013, aprendomi così la possibilità di aiutare sia coppie che interi nuclei familiari ad affrontare le difficoltà che la relazione coniugale, genitoriale e generazionale può attraversare.
Nel 2018 entro a far parte di A.I.Me.F., l’Associazione Italiana Mediatori Familiari, un’organizzazione senza scopi di lucro, nata nel 1999, che raggruppa Mediatori Familiari, con una specifica formazione post lauream.
Sempre nel 2018 aderisco al progetto “Invece di giudicare” promosso dal Dott. Mauro Julini, progetto patrocinato dalla Commissione europea e apprezzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica, che si propone di diffondere la cultura della gestione dei conflitti attraverso la Mediazione nei giovani della scuola secondaria di secondo grado.
Nell’esercizio della professione di Mediatore Familiare, nasce l’esigenza di poter accompagnare il singolo ad affrontare le criticità pratiche ed emotive davanti alle quali la vita lo pone, aiutandolo a superarle rinforzando ed attivando le sue risorse, affinché sia in grado di autodeterminare le proprie scelte, per questo scelgo di specializzarsi nel 2020 in Counseling Umanistico nella Relazione Familiare presso lo Studio T.d.L. della Dottoressa Isabella Buzzi, dove effettuo anche il Tirocinio che mi consente di avere i necessari requisiti per esercitare la professione di Counselor.
Nel 2021 mi associo ad AssoCounseling, associazione professionale di categoria ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n.4.
Nel 2022 dopo aver frequentato il Master in Coordinazione Gentiriale, entro a far parte di Incoge, l’Istituto Nazionale di Coordinazione Genitoriale.
,
Il mio Approccio
La scelta di diventare Mediatrice Familiare nasce in seno alla consapevolezza che ogni conflitto possa essere risolto in maniera pacifica, senza dover varcare le aule dei tribunali rappresentati da chi per professione, deve favorire gli interessi esclusivi del proprio cliente.
Perché se un tempo ci si è amati e quel per sempre in cui avevamo creduto è venuto meno, non vuol dire che tutto sia venuto meno, prima di essere coppia siamo state persone, individui singoli con i propri valori pertanto è necessario ritrovarsi e ritrovare nonostante i sentimenti contrastanti che si provano quando una relazione si esaurisce, le ragioni positive per cui quell’uomo o quella donna sono state scelte per costruire insieme una famiglia. Famiglia che non termina, che non svanisce, ma che ha bisogno di aiuto per porre nuove basi su cui ricostruire nuove dinamiche relazionali funzionali al nuovo assetto che verrà a crearsi.
Il rapporto coniugale, chiudendosi, se gestito attraverso l’aiuto, l’attenzione e la cura che io rivogo al singolo tenendo conto dei suoi bisogni, delle sue paure delle sue incertezze lascia spazio alla possibilità di dare vita ad un legame nuovo e diverso, dove scambio collaborazione nel caso vi siano figli continua poiché genitori lo si è per sempre, pertanto garantire loro la presenza fisica, la vicinanza emotiva e armonia non solo dei genitori stessi, ma anche di nonni, zii, cugini, amici permette alla famiglia di esistere sotto altre vesti, mantenendo inalterato il suo valore per tutti coloro che ne fanno parte.
Là dove, nonostante tutti i tentavi fatti per salvare la coppia genitoriale non hanno funzionato poiché la conflittualità tra i coniugi era tale e non vi è stata la possibilità di costruire un rapporto collaborativo dopo la separazione, al fine di salvaguardare gli interessi dei figli minori io intervengo come coordinatore genitoriale per prendere quelle decisioni che li riguardano che non possono essere rimandate poiché inficerebbero il normale proseguo della loro vita. Questo mio compito viene svolto ponendo al centro del lavoro l’interesse esclusivo dei figli aiutando i genitori a confrontarsi in modo da restituire loro la capacità genitoriale, ovvero la capacità per il futuro, di assumersi la responsabilità di decidere per il bene dei propri figli.
Va sempre comunque tenuto conto che, ogni persona proprio perché inserita in una sistema di relazioni, dove la famiglia è il primo in cui si sperimenta, ha bisogno di essere considerata in primis come singolo individuo con le sue caratteristiche, le sue esigenze, i suoi bisogni. Lavorando come Counselor mi muovo affinché ciò avvenga, attraverso l’ascolto empatico accolgo il cliente che a me si rivolge per aiutarlo ad affrontare tutte quelle situazioni dove ha la necessità di misurarsi con se stesso per addivenire a compiere scelte consapevoli al fine di superare momenti di difficoltà, per focalizzare i propri obiettivi e verso questi investire le proprie energie, per vivere meglio gli scambi interpersonali, per accettare ciò che rifiuta o da cui rifugge poiché arrabbiato, spaventato o non ancora pronto a riconoscere; in sintesi, offro un aiuto rivolto a migliorare la sua esistenza.
Mediazione Familiare, Conseling, Coordinazione Genitoriale
Counseling
E’ un percorso nel quale la persona viene ascoltata sostenuta ed aiutata a prendere consapevolezza delle proprie risorse, per affrontare difficoltà personali, relazionali o di cambiamento al fine di ritrovare il proprio benessere
Mediazione Familiare
Risoluzione pacifica dei conflitti attraverso l’aiuto di una persona terza qualificata che consente alla coppia e/o a tutti coloro che sono coinvolti di addivenire ad accordi equi, condivisi e corrispondenti ai reali bisogni di ognuno
Coordinazione Genitoriale
La coordinazione genitoriale è un sistema di risoluzione alternativa delle controversie che mette al centro il minore ed accompagna i genitori nell’osservazione del piano genitoriale stabilito in sede di separazione/divorzio, contenendo la conflittualità
Richiedi un appuntamento
Mediazione online
Le sedute posso tenersi anche online utilizzando le migliori piattaforme
Durata Consulenza
Le sedute familiari sono di 1 ora e 30 mentre le singole di 1 ora
Prima Consulenza
La prima consulenza conoscitiva è gratuita e ha la durata di 20 minuti