Quando una coppia si forma, ogni partener tende a dichiarare alcuni obiettivi e desideri che vorrà attuare nel consolidarsi del rapporto, ma tanti sogni, pensieri e modelli vengono spesso tenuti nel segreto della mente.
Ci stiamo riferendo a:
Contratto Esplicito – Contratto Implicito
Il Contratto Esplicito racchiude tutto ciò che è stato detto a voce alta, ovvero una dichiarazione di impegno nella relazione, formulata esplicitamente e pubblicamente,
Il Contratto Implicito prevede tutto ciò che viene dato per scontato, considerato naturale e indispensabile in una relazione importante e che proprio per questo si ritiene inutile dichiarare.
Se il patto implicito è praticabile i partner soddisfano bisogni ed affetti reciproci.
Se è impraticabile poichè l’altro non viene capito per come è realmente e i suoi bisogni non sono intuiti, la coppia fonderà le sue basi sullo sfruttamento reciproco per soddisfare esclusivamente i propri bisogni individuali.
Conseguenze negative del patto implicito
Da questo silenzio, da questa mancanza di verifica e di confronto nascono le attese e le delusioni, i tradimenti delle regole che così creano rabbia e rancore dentro il rapporto.
Pertanto il contratto deve sempre essere esplicito, la discussione dei bisogni e dei desideri, di come intendiamo costruire la nostra famiglia e dei valori su cui fondare coppia, devono essere motivo di confronto aperto e anche conflittuale, se necessario.
La coppia per durare nel tempo deve garantirsi continuità e cambiamento. La continuità permette di trovare senso al proprio stare insieme e si nutre di regole ed abitudini, affetti, riconoscimento.
Il cambiamento è un accadere continuo legato alle fasi del ciclo vitale e agli eventi della vita con le loro sorprese buone e cattive.
Il requisito più importante che i partner devono possedere è:
la consapevolezza che la coppia è immersa in un continuo divenire, che non è mai uguale per le due persone che la compongono, che variabili importanti nella vita di ognuno possono alterare il gioco delle relazioni.
Il cambiamento
In molte coppie la costruzione del legame matrimoniale porta i due partner ad appiattirsi a causa della rassegnazione alla rinuncia della realizzazione dei propri desideri, alla scoperta che quanto proiettato sull’altro non è mai esistito.
Il dovere di portare avanti l’impegno sottoscritto conduce a sviluppare le qualità che l’altro non possiede e spinge a smussare gli angoli del carattere e a sovrapporre desideri e bisogni, eliminando o contenendo le differenze.
Un rapporto così fatto avrà perso ogni stimolo in quanto ridotto a calma piatta, che inizialmente porterà quiete, poiché i partner saranno costretti a mettere da parte le proprie diversità per reggere uno schema di vita funzionale destinato però ad esasperarsi nel lungo periodo.
Conclusione……
- Il modo in cui la coppia riesce a superare gli eventi critici dipende dalla confluenza tra Contratto Esplicito e Contratto Implicito, ma se il patto si esaurisce il compito è esaurito.
- Il compito esaurito porta immancabilmente alla separazione della coppia, separazione che non sempre porta a sciogliere il patto segreto (legame disperante), di cui avremo modo di chiarire.